0 0
Polpette di melanzane, feta e basilico.

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

500 gr. pane raffermo
4 melanzane lunghe
1 uovo
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. feta greca
sale e pepe qb
tanto basilico
olio di arachidi per friggere

Polpette di melanzane, feta e basilico.

Eccovi  la mia personalissima versione delle polpette di melanzane, piatto principe di tutte le “mense” estive del sud Italia. Le ricette tradizionali sia campane che calabresi non prevedono l’uso di carne ma solo l’utilizzo di pane raffermo, melanzane, uova e formaggi.

Sembra che questa preparazione abbia origini antiche ed era naturalmente un piatto “del riciclo”, un modo per riutilizzare il pane vecchio di più giorni. Questa tradizione, nonostante i tempi frenetici, continua in molte case del sud (sicuramente nella mia) quando nelle domeniche estive ci si sveglia con l’odore dell’olio che sta friggendo e si fa colazione con una bella polpetta.

Io ho una personale opinione su quale sia il segreto per delle ottime e profumate polpette di melanzane…il basilico, metteteci tanto ma tanto basilico.

La ricetta che vi presento oggi è una rivisitazione della ricetta originale con l’aggiunta di feta greca.

Steps

1
Fatto

Tagliare le melanzane a cubetti, lessarle per 10 minuti, scolarle bene e strizzarle(è mio dovere dirvi che qualcuno le frigge anziché lessarle ma dipende dal vostro grado di golosità).

2
Fatto

Togliere la crosta dal pane, frullarlo e metterlo in una grande terrina, bagnarlo con qualche cucchiaio di acqua.

3
Fatto

Sbattere l'uovo con sale e pepe ed aggiungerlo al pane, unire anche le melanzane, il parmigiano, la feta sbriciolata e tanto basilico sminuzzato. Se il composto dovesse essere troppo compatto aggiungere un uovo o del latte. Formare le polpette.

4
Fatto

A questo punto si aprono due strade davanti a voi o le friggete in abbondante olio di arachidio le cuocete in forno a 200 gradi spennellate con olio extravergine.

rachele

Recensioni Ricetta

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
pizzette integrali
previous
Pizzette integrali con alici e datterini gialli.
Frittatina con verdure ed erba cipollina
next
Frittatina con verdure ed erba cipollina (Nanoricetta 18 mesi+)

Add Your Comment